martedì 17 febbraio 2015

Un libro a colazione

Visto che l'avvio di giornata è sempre faticoso perché c'è chi non ce la fa proprio ad alzarsi dal letto, chi si alza troppo presto e ora di colazione è già noiosa, chi si mette a giocare invece di prepararsi... da un paio di giorni abbiamo inaugurato "un libro a colazione": un successo!
Invece di passare il mio tempo a dire "mangiate, bevete, è tardi, dai, su..." io leggo un libro - che possono anche diventare due - e loro sanno che devono finire la colazione nel tempo della storia.
Sicuramente è più rilassante e divertente per tutti, funziona come timer ed è comunque una buona occasione per leggere. Ho notato che anche W. che ultimamente è un po' restio ad ascoltarmi leggere quel momento se lo gode proprio e io... gongolo!

giovedì 5 febbraio 2015

Letture della Buonanotte

Ieri dopo tanto, troppo, tempo abbiamo ripreso le letture della buonanotte.
Era una consuetudine quando avevamo solo il primo figlio, leggevamo ogni sera, fin da quando era nella pancia, abbiamo continuanto anche con l'arrivo della seconda, ma con la terza il meccanismo si è inceppato. Vuoi perché lei è stata una neonata molto esigente, morbosamente attaccata e me (e al mio seno), con il sonno di un gatto e l'energia di una tigre, ma non leggevamo più, almeno non di sera. Leggevamo il pomeriggio dopo la scuola o la mattina durante il fine settimana.
Ieri ho fatto di tutto perché si cenasse prima e si avesse il tempo per leggere: tutto bellissimo!
Con la piccolina ho letto Ninna Nanna Ninna Mamma, ha ascolatato bella tranquilla accoccolata in braccio a me, mi sarebbe poi piaciuto metterla a letto, ma, il tempo è tiranno e anche gli altri fratelli richiedono attenzioni, così l'ho "passata" al papà che l'ha fatta addormentare.
Con il maggiore ho letto due capitoli di Sammy Sparaballe, lui si è disteso bello comodo nel suo letto sotto le coperte e io seduta vicino leggevo. Ultimamente lui non vuole mai ascoltarmi leggere e lo fa più che altro per accontentarmi e mi ha stupito che finito il primo capitolo me ne chiedesse un altro. Con la "mezzana" - come si definisce lei - ho letto Bastoncino, che avevamo già letto tre volte durante il giorno!
Io mi sono sentita benissimo e, a quanto sembra, anche loro che hanno dormito tutti tranquilli per tutta la notte.
Buone letture a tutti!

domenica 1 febbraio 2015

La mia vita con un aspie

Programmando il prossimo weekend:
"Allora, domenica alle 10:30 vai in piscina, poi andiamo a mangiare dai nonni, poi tu vai da Giacomo con la zia e io, papà, eccetera torniamo a casa. Va bene?"
"Chi è cetera?"
... la vita con un aspie può anche essere spassosa!